AMC

ACCESSO AI DOCUMENTI E OPERATORI NEL SETTORE TURISTICO

T.A.R. Veneto, Sez. I^, sentenza 10 gennaio 2017, n° 16
La pronuncia qui pubblicata ha accolto il ricorso per ostensione documentale formulato da un’Impresa operante nell’ambito del settore turistico e delle strutture balneari e volto a conseguire dal Comune copia dei documenti menzionati entro un procedimento di gara per il rilascio di concessione demaniale marittima. Il ricorso è stato patrocinato dall’Avv. Massimo Carlin e il Tribunale ha accolto i vari profili che erano stati sviluppati contro la determinazione amministrativa di diniego documentale, supportata da analoga opposizione della parte controinteressata.
Innanzitutto il T.A.R. ha reso il principio secondo cui una Società operante in settore turistico analogo (stabilimenti balneari) a quello in cui opera la Ditta dei cui documenti è acquisizione ha titolo per chiedere il rilascio anche se non ha partecipato alla pubblica gara, perchè il diritto soggettivo alla conoscenza è motivato dai fini di tutela giurisdizionale, che per l’appunto sono indipendenti dalla partecipazione al confronto concorrenziale. Neppure potevano invocarsi, ha stabilito il Tribunale, ragioni di riservatezza o inerenti “dati sensibili”, perchè trattasi di tematiche recessive rispetto al diritto all’accesso e non è consentito all’Amministrazione valutare, prospettivamente, la fondatezza o meno delle ragioni poste a base della tutela che l’Interessato intende perseguire.
Il ricorso, pertanto, ha avuto pieno accoglimento.

Ricerca


Inserisci chiavi di ricerca all'interno del form e segui i suggerimentii

Risorse:

Clicca per scaricare gli allegati al testo.

Sezione / Materie:

L'articolo è pubblicato nella sezione: casi di studio (15)

Diritto Amministrativo:

concorsi e gare (20) - accesso e trasparenza (6)

Diritto dei Beni Immobili:

procedimenti (35) - demanio e patrimonio (20) - spiagge e lidi (16) - demanio marittimo (14)

Clicca per visualizzare gli articoli della materia

Parole chiave:

Parole chiave associate all'articolo. Clicca per navigare i contenuti associati

accesso ai documenti (2) - diritto di accesso (2) - legittimazione ad agire (2) - riservatezza (2) - tutela giudiziale dei diritti (1)