AMC

ALIUNDE PERCEPTUM – PROVA TESTIMONIALE – ART. 2726 COD. CIV. – AMMISSIBILITA’

Sentenza Corte di Cassazione, Sez. III^, 9 aprile 2015, n° 7090
L’art. 2726 Cod. Civ. estende anche alla prova del pagamento “le norme stabilite per la prova testimoniale dei contratti”. La Corte di Cassazione, Sez. III^ Civile, con sentenza 9 aprile 2015, n° 7090, tuttavia, ha di recente ribadito che i limiti all’ammissibilità della prova testimoniale previsti per i contratti sono applicabili alla sola estinzione del debito nascente dalla fonte contrattuale ma non a circostanze esterne allo stesso. Ne consegue che i limiti legali anzidetti non operano allorquando il pagamento venga invocato tra terzi estranei al contratto che è fonte della relativa obbligazione dedotta in giudizio o tra un terzo ed una parte di tale contratto, posto che in questo caso il pagamento è da intendersi quale mero fatto storico come avviene, ad esempio, nel caso dell’aliunde perceptum, ossia quando il “pagamento” è assunto quale elemento che incide sulla misura di una pretesa creditoria diversa (non attinente al contratto dal quale è sorto il pagamento oggetto della prova).
Conforme, Cass. Civ., Sez. II^, 25 settembre 2014, n° 20257 secondo cui il divieto contenuto nell’art. 2726 Cod. Civ., riferito al “pagamento”, riguarda i patti aggiunti, contrari o posteriori, intesi a negare, in tutto o in parte, che il debito sia stato estinto ma non le circostanze di detto pagamento se esterne al rapporto intercorso tra i contraenti (fattispecie relativa ad un pagamento effettuato da un soggetto terzo e non dal debitore indicato nel documento).



Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2002, anno in cui ha iniziato a collaborare con lo Studio dell’Avv. Massimo Carlin. Avvocato dal 2007, si occupa prevalentemente di diritto civile, fallimentare e amministrativo.

Ricerca


Inserisci chiavi di ricerca all'interno del form e segui i suggerimentii

Risorse:

Clicca per scaricare gli allegati al testo.

Sezione / Materie:

L'articolo è pubblicato nella sezione: commenti (2)

Diritto Civile:

contenzioso (11)

Clicca per visualizzare gli articoli della materia

Parole chiave:

Parole chiave associate all'articolo. Clicca per navigare i contenuti associati

atto (4) - crediti (3) - patti (1) - prova (4) - scritto (1) - testimoniale (1)