Contributo unificato – sanzione ex art. 16 comma1 bis d.p.r. 115/02

contributo unificato – sanzione ex art. 16 comma 1 bis d.p.r. 115/02 – impugnazione – giurisdizione commissioni tributarie – esclusione- competenza giudice ordinario ex d.lgs n° 150/11 – fondamento

Il Giudice di Pace di Trieste, Dott. Andrea Zugna, concorrendo fondati e gravi motivi, con Ordinanza resa il 31.1.2014 ha sospeso l’efficacia esecutiva dei provvedimenti emessi dall’Ufficio Recupero Crediti del Tribunale di Udine con i quali era stata irrogata la sanzione prevista dall’art. 16, comma 1 bis, D.P.R. 30 maggio 2002 n° 115 per omesso e/o insufficiente versamento del contributo unificato (fattispecie in tema di opposizione allo stato passivo ex art. 98 L.F.). L’ordinanza trae origine dal ricorso in riassunzione depositato a seguito di Sentenza n° 193/3/13 del 23.10.2013 resa dalla III^ Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Udine (rel. Dott. Andrea Zuliani), ove ab origine erano stati gravati i provvedimenti irrogativi delle sanzioni, che ha dichiarato il proprio difetto di giurisdizione in favore del giudice civile ordinario.

“Sul tema del contributo unificato è interessante anche la recente Ordinanza interlocutoria della Corte Suprema di Cassazione – VI^ Sezione Civile n° 6158/2014 in materia di obbligo per la Pubblica Amministrazione di versare, in determinate circostanze, il contributo stesso in caso di soccombenza. Alleghiamo il testo di tale Ordinanza”.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2002, anno in cui ha iniziato a collaborare con lo Studio dell’Avv. Massimo Carlin. Avvocato dal 2007, si occupa prevalentemente di diritto civile, fallimentare e amministrativo.

L'articolo è pubblicato nella sezione: commenti (2)

Diritto Civile:

procedure fallimentari (1) - opposizioni allo stato passivo (1)

competenza giudiziale (1) - contributo unificato (1) - provvedimenti cautelari (1)