AMC

ESPROPRIAZIONE ED USUCAPIONE: POSSONO CONVIVERE?

Sentenza T.A.R. Lombardia, Sezione III^, 4 maggio 2015, n° 1089
Il T.A.R. Lombardia torna sulla questione, già affrontata in precedenti pubblicazioni in questo sito, della possibilità per la P.A., di sostenere l’intervenuta usucapione di un’area interessata da opere pubbliche come modalità di acquisto del sedime alternativo alla corretta conclusione della procedura espropriativa. Sul tema vi sono state, nel recente passato, tesi favorevoli e contrarie da parte della giurisprudenza amministrativa. La sentenza qui pubblicata non prende posizione diretta sul tema, ma rigetta la domanda del Comune volta a far valere l’acquisto per usucapione sostenendo che l’Ente non ha dimostrato la sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge, né sotto il profilo temporale né sotto quello dell’animus possidendi che si riflette nel noto principio dell’interversione del possesso. Il Comune, infatti, non ha dimostrato di aver posto in essere atti o attività che mutassero da mera detenzione a possesso in nomine proprio la disponibilità dell’area, verificatasi nei fatti. L’Ente, quindi, non ha consentito al proprietario di percepire il mutamento del titolo e perciò di reagire utilmente e per tempo al fine di rivendicare il proprio diritto dominicale.

Ricerca


Inserisci chiavi di ricerca all'interno del form e segui i suggerimentii

Risorse:

Clicca per scaricare gli allegati al testo.

Sezione / Materie:

L'articolo è pubblicato nella sezione: news (264)

Diritto Amministrativo:

processo amministrativo (49)

Diritto dei Beni Immobili:

diritti reali (23) - espropriazioni (19) - risarcimenti (13) - contratti (13) - opere (12) - indennità (11) - vincoli (7) - usucapione (2) - possesso e tutela (2)

Clicca per visualizzare gli articoli della materia

Parole chiave:

Parole chiave associate all'articolo. Clicca per navigare i contenuti associati

atti (4) - contrari (1) - detenzione (1) - espropriazione (15) - interversione (1) - possesso (3) - proprietà (5) - pubblica (11) - rivendicazione (1) - usucapione (5) - utilità (5)