AMC

FINALMENTE NORME CONCRETE PER LA RIPARTENZA

Dopo molte discussioni e un confronto serrato tra Stato e Regioni sono state pubblicate, tra il 16 e il 17 maggio, le norme di indirizzo statali e poi quelle regionali (qui pubblichiamo quelle delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia che più ci riguardano territorialmente) per la riapertura delle attività economiche che da lungo tempo erano chiuse e si trovavano oramai al limite della tenuta sul piano economico e della capacità di riprendere il proprio lavoro.
La scelta normativa questa volta è stata diversa rispetto al recente passato, perchè lo Stato dapprima ha emanato un Decreto Legge -e quindi un atto legislativo che verrà esaminato dal Parlamento e perciò che ha maggior titolo può incidere sulle posizioni dei singoli- e subito dopo, in sua attuazione, ha pubblicato un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) il quale, però, risulta il frutto di un’intesa con le Regioni e prevede il compito di queste di disporre in termini più puntuali sull’apertura delle attività, tenuto conto dell’incidenza del virus nei rispettivi territori. Si tratta, dunque, di un intervento che tiene maggiormente conto delle specificità territoriali.
Dobbiamo rilevare che nei giorni scorsi erano stati pubblicati dall’INAIL -con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità- due “documenti tecnici” sull'”analisi di rischio e misure di contenimento” ai fini della riapertura delle attività, uno dedicato al “settore della ristorazione” e l’altro riferito alle “attività ricreative di balneazione e in spiaggia”. Le misure proposte in quei due documenti erano talmente rigide e prevedenti grandi distanze tra tavolini, attrezzature di spiaggia, ombrelloni e simili da rendere pressochè impossibile qualsiasi credibile riapertura. Con l’insistenza delle Regioni e tenendo conto anche del parere degli Operatori, però, le norme sono state rese più razionali e concrete e, dunque, oggi pare possibile la ripresa.

Ricerca


Inserisci chiavi di ricerca all'interno del form e segui i suggerimentii

Risorse:

Clicca per scaricare gli allegati al testo.

Sezione / Materie:

L'articolo è pubblicato nella sezione: attività di studio (17)

Clicca per visualizzare gli articoli della materia