AMC

ILLEGITTIMITA’ DELLE MAXI GARE

Consiglio di Stato, Sez. V^, sentenza 26 giugno 2017, n° 3110
La fattispecie trattata da questa sentenza del Consiglio di Stato è assai interessante e dalla medesima possono trarsi importanti principi per la corretta azione amministrativa.
Veniva in campo una maxi gara del valore di 23.000.000,00 € ove ai professionisti che avrebbero potuto partecipare veniva richiesto un limite di fatturato minimo annuo estremamente elevato, tale per cui la grande parte dei possibili partecipanti veniva esclusa da qualsiasi prospettiva di concorrere. Il Consiglio di Stato ha innanzitutto affermato che un avviso di gara così predisposto è immediatamente impugnabile dai soggetti che abbiano potenzialmente titolo per partecipare alla gara per caratteristiche soggettive professionali, in quanto un così elevato limite economico è immediatamente ostativo alla partecipazione dell’interessato e quindi si configura come clausola autonomamente escludente e da impugnarsi. Dopo di che il Giudice d’appello ha affermato che l’indizione di un’unica gara per un “macro lotto” di così ampio importo è contraria ai principi di concorrenza, di buon andamento dell’Amministrazione, di ragionevolezza e proporzionalità, giacchè la P.A. ben poteva suddividere i “lotti” in importi singoli più bassi che avrebbero consentito di partecipare anche a professionisti che presentavano limiti di fatturato inferiori, favorendo così la concorrenza, la competitività e quindi anche l’interesse pubblico alla ricerca del miglior contraente. Trattasi di principi estremamente importanti e che debbono essere tenuti in primaria considerazione, dal momento che spesso la P.A. indice maxi gare proprio allo scopo di evitare che ci sia una valida concorrenza e quindi di consolidare la posizione dei contraenti o concessionari esistenti.

Ricerca


Inserisci chiavi di ricerca all'interno del form e segui i suggerimentii

Risorse:

Clicca per scaricare gli allegati al testo.

Sezione / Materie:

L'articolo è pubblicato nella sezione: news (264)

Diritto Amministrativo:

contratti pubblici (22) - appalti (20) - concorsi e gare (20) - concorrenza (13) - professioni (4)

Clicca per visualizzare gli articoli della materia

Parole chiave:

Parole chiave associate all'articolo. Clicca per navigare i contenuti associati

avviso di gara (1) - clausole escludenti (1) - entità della gara (1) - gare pubbliche (4) - immediata impugnabilità (1) - principio di proporzionalità (2) - principio di ragionevolezza (1)