AMC

NUOVE ED INNOVATIVE REGOLE PER LE CONCESSIONI DEMANIALI LACUALI NEL LAGO DI GARDA

Nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del 24 aprile 2020 sono state pubblicate le nuove “Linee Guida” per l’assegnazione delle concessioni degli spazi in acqua e a terra nelle zone portuali della sponda veronese del Lago di Garda.
Ho collaborato con le Associazioni di categoria rappresentative delle attività imprenditoriali che si svolgono nel Lago, che ringrazio della fiducia, e ritengo sia stato raggiunto un positivo risultato nei contenuti, che sono significativamente diversi rispetto alle “Linee Guida” del 2016, su punti essenziali.
Per le concessioni concernenti attività imprenditoriali che utilizzano gli spazi acquei ed a terra una delle innovazioni più significative è costituita dall’introduzione del criterio preferenziale dell’offerta economicamente più vantaggiosa nella procedura di scelta del concessionario, in luogo dell’antiquato e superato criterio del “rialzo” sull’importo del canone fissato dall’Amministrazione. Per conseguenza è stato eliminato dalle “Linee Guida” il richiamo al -pur abrogato- Regio Decreto n° 726/1895, art. 10, che invece prevedeva solo il criterio dell’offerta in aumento e che risultava ancora menzionato nelle “Linee” del 2016, nonché in quelle precedenti. La Regione, tuttavia, non ha compiuto il passo completo in questa direzione lasciando ai Comuni l’”alternativa” di procedere con l’offerta in aumento, senza specificare in quali casi. Dal testo delle nuove norme, peraltro, pare che questo criterio sia subordinato rispetto a quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa e limitato a quei beni, di modesta consistenza, ove non venga in capo una gestione “imprenditoriale”. I “criteri” per redigere i bandi di gara comunali, in ogni caso, valorizzano la professionalità, la competenza e gli investimenti e perciò tutelano i veri Operatori del Lago e di settore.
Anche la durata delle concessioni ha avuto un significativo allungamento, da 6 (art. 22 vecchie “Linee”) a 15 anni (art. 23 nuove “Linee”), in modo da garantire un tempo idoneo per l’ammortamento degli investimenti.
Vi sono altri aspetti che meriterebbero segnalazione, ma per ora bastino queste considerazioni per segnalare l’importante novità.

Ricerca


Inserisci chiavi di ricerca all'interno del form e segui i suggerimentii

Risorse:

Clicca per scaricare gli allegati al testo.

Sezione / Materie:

L'articolo è pubblicato nella sezione: editoriali (10)

Clicca per visualizzare gli articoli della materia