AMC

IMPORTANTE SENTENZA A TRIESTE SULLE SERVITÙ DI PASSAGGIO PER LE ABITAZIONI

Lo Studio dell’Avvocato Massimo Carlin ha conseguito un importante esito giudiziale di fronte alla Corte d’Appello di Trieste relativamente alla costituzione mediante sentenza della servitù di passaggio a favore di fabbricati residenziali che abbiano difficoltà di accesso alla pubblica via, o comunque un passaggio inadatto o insufficiente ai bisogni della famiglia.
Le norme venute in rilievo nella vicenda sono quelle di cui agli articoli 1052 e 1029 del Codice Civile. In pratica, una villa residenziale in un quartiere di Trieste collocato in altura disponeva solo di un difficoltoso ed impervio accesso attraverso oltre 150 gradini che salivano da una via pubblica e attraverso questi gradini, per di più in larga parte dissestati per effetto del tempo, le persone dovevano recarsi in casa in qualsiasi condizione e stagione ed a qualsiasi età. La cosa era evidentemente impossibile e di grave pericolo per i residenti in quella casa, per gli ospiti, per i fornitori etc.. È stata così proposta azione giudiziale per ottenere il passaggio coattivo attraverso una più vicina strada, che è anche al servizio di un complesso scolastico e che lambisce proprio l’abitazione dei Clienti dell’Avvocato Carlin, perciò è percorribile anche con autovetture e mezzi meccanici. La causa è stata vinta in primo grado, ma poi in appello la Corte di Trieste aveva respinto la domanda per questioni procedurali. Il nostro Studio è quindi ricorso in Cassazione e la Suprema Corte ha accolto la domanda annullando la sentenza della Corte d’Appello e rimettendo alla stessa Corte di Trieste sulla base del principio di diritto secondo cui, in ogni caso nel quale vi sia comprovata e difficoltosa possibilità di accesso ad un’abitazione, è consentito ottenere la servitù di passaggio in via giudiziale attraverso la più agevole proprietà del vicino, anche se questi vi si opponga. La Corte d’Appello di Trieste in sede di giudizio di rinvio ha, dunque, costituita la servitù di passaggio “a piedi e con veicoli di ogni specie” a favore del fondo in proprietà delle persone assistite dall’Avv. Carlin e a carico del fondo vicino. Si tratta, pertanto, di un esito importante anche per la tutela degli interessi e dei diritti delle Persone patrocinate.

Ricerca


Inserisci chiavi di ricerca all'interno del form e segui i suggerimentii

Risorse:

Clicca per scaricare gli allegati al testo.

Sezione / Materie:

L'articolo è pubblicato nella sezione: news (89)

Clicca per visualizzare gli articoli della materia

Parole chiave:

Parole chiave associate all'articolo. Clicca per navigare i contenuti associati

casa di residenza (1) - passaggio coattivo (1) - passaggio difficoltoso (1) - percorso della servitù (1) - residenza (1) - servitù (2) - servitù coattiva (2) - servitù costituita per sentenza (1) - servitù di passaggio (2) - transito a piedi e con mezzi (1) - Trieste (2)