AMC

I REQUISITI RICHIESTI PER L’ATTIVITA’ DI GESTIONE SPIAGGE ATTREZZATE CON OMBRELLONI E LETTINI NEI LAGHI

Il T.A.R. Veneto con l’Ordinanza n° 23/2021, che pubblichiamo, resa nell’ambito di un ricorso patrocinato dall’Avv. Massimo Carlin per una Ditta concessionaria demaniale lacuale, ha sospeso cautelativamente i provvedimenti comunali con cui veniva richiesto al Gestore dell’attività turistico-ricreativa di noleggio ombrelloni, lettini, pedalò, canoe e simili, il “comprovato esercizio dell’attività di appoggio per soccorso a scopo sportivo o ricreativo e dell’insegnamento professionale della navigazione da diporto”. Tali requisiti soggettivi erano stati richiesti nell’ambito di una gara per la concessione demaniale di un’area lacuale, ma essi non hanno alcuna relazione con l’attività di gestione di una spiaggia per noleggio turistico di lettini ed ombrelloni e quindi costituiscono un requisito eccessivo, che può portare all’esclusione della Ditta che non li possiede dalla gara medesima. Il Tribunale ha ritenuto la sussistenza del danno grave ed irreparabile nel provvedimento comunale in quanto nella richiesta di quei requisiti è insito “l’effetto escludente determinato dall’impossibilità di ottemperare all’integrazione documentale richiesta dal Comune e dalla perentorietà del termine contestualmente assegnato per adempierli, così da impedire, quando non fosse dichiarato il possesso degli ulteriori requisiti, la partecipazione alla gara per l’assegnazione della concessione”.
Si tratta, dunque, di un provvedimento molto importante perchè attesta che la Pubblica Amministrazione non può richiedere in sede di gara requisiti non pertinenti all’oggetto della medesima.
Vi terremo informati sul seguito.

Ricerca


Inserisci chiavi di ricerca all'interno del form e segui i suggerimentii

Risorse:

Clicca per scaricare gli allegati al testo.

Sezione / Materie:

L'articolo è pubblicato nella sezione: news (82)

Clicca per visualizzare gli articoli della materia

Parole chiave:

Parole chiave associate all'articolo. Clicca per navigare i contenuti associati

concessione demaniale (5) - concessione lacuale (2) - danno gravo e irreparabile (3) - gara pubblica (4) - noleggio (2) - requisiti (4) - requisiti escludenti (2) - sospensiva (2) - spiagge lacuali (2)