AMC

NO AI SOLI VOUCHER ANCHE DALL’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Presidenti dei due rami del Parlamento la segnalazione 27 maggio 2020, che qui pubblichiamo, avente ad oggetto “criticità della disciplina d’emergenza di cui all’art. 88-bis del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modifiche dall’art. 1, comma 1, della legge 24 aprile 2020, n. 27”. Con essa è stato affermato che l’art. 88 bis del Decreto Legge n° 18/2020, convertito dalla Legge n° 27/2020, che impone ai clienti di prestazioni di trasporto aereo, ferroviario, marittimo e comunque che hanno stipulato contratti di soggiorno e contratti di pacchetto turistico di accettare un voucher in luogo del rimborso del danaro versato è contrario alla normativa comunitaria e anche ai principi generali del nostro ordinamento ed alle leggi specifiche di settore, tra cui il Codice del Turismo del 2011.
L’Autorità ha invitato il Governo e il Parlamento a modificare la norma ed a consentire agli utenti di avere il rimborso su loro richiesta, visto che il voucher non può essere imposto. Ha, peraltro, avvertito che qualora ciò non avvenisse e gli utenti si rivolgessero all’Autorità stessa, questa “nell’esercizio dei compiti ad essa spettanti a tutela dei diritti dei consumatori, interverrà per assicurare la corretta applicazione della normativa di fonte comunitaria disapplicando la normativa nazionale con essa contrastante”.

Ricerca


Inserisci chiavi di ricerca all'interno del form e segui i suggerimentii

Risorse:

Clicca per scaricare gli allegati al testo.

Sezione / Materie:

L'articolo è pubblicato nella sezione: news (82)

Clicca per visualizzare gli articoli della materia

Parole chiave:

Parole chiave associate all'articolo. Clicca per navigare i contenuti associati

Antitrust (1) - clausole (1) - concorrenza (6) - diritti soggettivi (1) - libera concorrenza (1) - libertà di movimento (1) - locazione turistica (2) - normativa comunitaria (1) - norme (1) - norme comunitarie (2) - norme di principio (1) - ordinamento civile (2) - pacchetti turistici (3) - privacy (1) - prova (1) - recesso (1) - rimborso (3)