NEI PACCHETTI TURISTICI E NEI SERVIZI DI TRASPORTO ANNULLATI PER COVID-19 VI E’ IL DIRITTO AL RIMBORSO E NON SOLO AL VOUCHER
COMMISSIONE UE, RACCOMANDAZIONE 2020/648 DEL 13 MAGGIO 2020
La raccomandazione della Commissione Europea del 16 marzo 2020 che qui pubblichiamo detta principi estremamente importanti per gli utenti e i clienti dei servizi di trasporto e dei pacchetti turistici che sono stati annullati a causa della pandemia.
Su base europea si stima che la riduzione delle prenotazioni sia tra il 60% e il 90% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Molti utenti, per turismo, per vacanze studio, per viaggi culturali o simili, avevano prenotato pacchetti e comunque viaggi con vari vettori, che poi si sono visti costretti ad annullare le prenotazioni, per le quali però sono stati versati, spesso, dei cospicui anticipi. Ebbene in Italia molti operatori turistici, tra cui agenzie, hanno offerto ai clienti in cambio della prenotazione annullata un vaucher della validità normalmente di 12 mesi al posto del rimborso integrale di quanto versato, senza dare possibilità alternative